Convegno Osservatorio XR & Metaverso: "Back to reality"

Convegno Osservatorio XR & Metaverso: "Back to reality"

Come Metagate abbiamo partecipato con entusiasmo all'Osservatorio Extended Reality & Metaverso del Politecnico di Milano per il 2023/2024.

In occasione del convegno finale abbiamo portato due esperienze in realtà aumentata da provare; una tramite smartphone (su Over the Reality) e una tramite visore (su Meta Quest3).

Chi ha indossato il visore ha potuto accedere a tre esperienze. Nella prima ha incontrato un Avatar realizzato con AI (trainato con informazioni su Metagate) a cui fare domande tematiche e con cui dialogare. Nella seconda ha potuto sperimentare l'integrazione di due tecnologie che come Metagate stiamo portando avanti da alcuni mesi: AR + IoT. Il risultato è un interfaccia che permette a chi indossa il visore di controllare le luci di una sala soltanto con i movimenti del corpo, senza schiacciare alcun interruttore. Infine, abbiamo creato un dispenser per riscattare un NFT POAP commemorativo dell'esperienza.

Durante il Convegno sono stati presentati i risultati della Ricerca 2023/24 dell'Osservatorio Extended Reality & Metaverse, un'occasione preziosa per fare il punto sullo stato attuale del mercato e sulle prospettive future. Anche le aziende sono state protagoniste del Convegno tramite la presentazione dei loro progetti più innovativi. Sono anche state evidenziate le opportunità generate in particolare da intelligenza artificiale e blockchain in questo ambito. 

Per il video delle nostre esperienze seguici su Instagram Twitter

I nostri riferimenti li trovi sul Linktree, mentre su Welook i nostri NFT POAP.

By Marco Pizzini (con la gentile collaborazione di OpenAI chat)

Glossario

 If you want to support us:

1. buy one of our wearables HERE on Over the Reality
2. become our sponsor filling the FORM or Contacts us

 

Regresar al blog