GLOSSARIO

Altcoin

Altcoin, o valute alternative, sono criptovalute create appositamente per tentare di correggere gli errori di Bitcoin, da sempre punto di riferimento per ogni criptovaluta.

Avatar

Un avatar è una manifestazione di un utente all'interno del metaverse. L'avatar può essere fotorealistico, stilizzato, fedele alla realtà o completamente diverso, può essere interoperabile con altri metaversi e indossare wearables.

Bitcoin (BTC)

Bitcoin (BTC) è una criptovaluta peer-to-peer che mira a fungere da mezzo di scambio indipendente da qualsiasi autorità centrale. BTC può essere trasferito elettronicamente in modo sicuro, verificabile e immutabile.

Blockchain

Blockchain è una struttura di dati condivisa e immutabile. È definita come un registro digitale le cui voci sono raggruppate in blocchi, concatenate in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita dall'uso della crittografia.

DEFI

DeFi (Decentralized Finance) include tutti quei servizi finanziari che utilizzano smart contract, accordi esecutivi automatizzati che non richiedono la presenza di intermediari e che, invece, utilizzano la tecnologia blockchain direttamente su Internet.

Ethereum (ETH)

Ethereum (ETH) è una rete decentralizzata, creata da Vitalik Buterin nel 2013. La rete è costituita da un'infrastruttura informatica open source decentralizzata a livello globale, che esegue programmi chiamati smart-contracts.

Exchange

Un Exchange è uno strumento strettamente legato alle criptovalute, una piattaforma tecnologica che permette di scambiare questo prodotto finanziario. La sua funzione, quindi, è quella di poter rendere possibile l'acquisto e la vendita di criptovalute.

Fiat

In linguaggio economico, carta moneta inconvertibile, generalmente accettata come mezzo di pagamento in quanto dichiarata corso legale dallo Stato emittente, indipendentemente dal suo valore intrinseco. (es. EUR, USD)

Interoperabilità

L'interoperabilità è un concetto che si può esprimere su diversi piani (sia a livello di motore grafico, di link o di web3 tramite gli NFTs). L'interoperabilità permette l'interconnessione fra di loro dei servizi, progetti, assests digitali e metaversi nel loro insieme. Più un metaverso è interoperabile minore è il suo rischio intrinseco.

IOT

L'Internet of Things è l'insieme di tutti quei device connessi a internet e controllabili tramite esso. (Es: Alexa e Google home)

Map2Earn

Il Map2earn è una feature propria di OVER the Reality che permette la scansione di una OVR-Land per ricreare una rete neurale su cui l'utente può appoggiare le esperienze in AR realizzate.

Metaverso

Metaverse è un termine coniato da Neal Stephenson in Snow Crash (1992), un libro di fantascienza cyberpunk, descritto come una sorta di realtà virtuale condivisa via Internet, dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar.

Mining

La maggior parte delle criptovalute vengono estratte dai cosiddetti "miner", all'interno dei blocchi di transazioni detti "mine", potenti centri di calcolo che convalidano le transazioni generando una nuova quantità di criptovalute. Le schede grafiche vengono solitamente utilizzate per raggiungere questo obiettivo.

NFT

Gli NFT (Non-Fungible Tokens), sono una sorta di "token digitali", che vengono salvati sulla blockchain e dimostrano inequivocabilmente che il proprietario del token è anche la persona che possiede l’asset digitale ad esso collegata. Sono diventati la moda nel mondo dell'arte per assegnare la proprietà delle opere digitali.

PNG

Trattasi di un personaggio non giocante del metaverso (o dei videogiochi). Un PNG può essere coposto da un body, indossare dei wearables e contenere una AI (o semplici interazioni)

Open World (metaverso)

Termine che si rifà al mondo del gaming in cui in alcuni giochi è possibile esplorare l'intera mappa del mondo senza avere un percorso prestabilito

Persistenza

La persistenza in un mondo virtuale permette a chiunque di spostare oggetti che resteranno per tutti nella nuova posizione (anche riaccedendo alla realtà virtuale)

Polygon (MATIC)

Polygon è un layer 2 di Ethereum, in grado di offrire maggiore scalabilità e velocità, con commissioni più basse. La UX più adeguata al mondo consumer beneficia comunque della sicurezza di Ethereum.

Proof of Stake

Proof-of-stake è un tipo di protocollo per proteggere una rete di criptovalute e per ottenere un consenso distribuito. Si basa sul principio che ogni utente è tenuto a dimostrare il possesso di una certa quantità di criptovaluta.

Proof of Work

La Proof of Work incentiva i minatori a competere tra loro nell'elaborazione del commercio, ricevendo in cambio una ricompensa. Su alcune criptovalute viene sostituito dalla Proof of Stake.

Realtà Virtuale VR

La Realtà Virtuale rappresenta una realtà completamente digitale in cui è possibile muoversi e interagire tramite il proprio avatar.

Realtà Aumentata AR

La realtà aumentata è rappresentata da un layer digitale applicato sopra la realtà (esempio: Pokemo Go)

Realtà Mista XR

La realtà mista è un concetto che va oltre la realtà aumentata in quanto riesce a fondere reale e virtuale e non semplicemente a sovrapporli.

Unity - Unreal

Unity e Unreal sono i due motori grafici più utilizzati nel mondo dei videogiochi e che stanno iniziando ad essere utilizzati anche per i metaversi.

Wallet

Un wallet o portafoglio crittografico consente l'invio e la ricezione di transazioni su blockchain.

Wearable

Con wearable nel Web3 si intendono gli indumenti NFT che il nostro avatar può indossare.

Web 3.0

Il termine Web3 è stato coniato nel 2014 da Gavin Wood, co-fondatore di Ethereum e sviluppatore di Polkadot. Identifica la fase di internet in cui è possibile: 1. leggere 2. interagire 3. possedere. Ciò è sostanzialmente possibile solo grazie alla blockchain e agli NFT.

Web 4.0

Il termine "Web 4.0" non ha una definizione universalmente accettata e standardizzata, ma solitamente si riferisce a una prospettiva futura evolutiva del World Wide Web e delle tecnologie associate. Alcune delle caratteristiche spesso associate al concetto di Web 4.0 includono l'uso più avanzato di tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale, la realtà aumentata, l'Internet delle cose (IoT), la blockchain e altre innovazioni.

In generale, il Web 4.0 è visto come una fase successiva rispetto al concetto di Web 3.0, che a sua volta si concentrava sulla semantica del web e sull'interconnessione avanzata dei dati. Il Web 4.0 potrebbe implicare un'esperienza utente ancora più personalizzata, interazioni più avanzate tra utenti e tecnologia, nonché una maggiore integrazione del mondo digitale con l'ambiente fisico attraverso dispositivi intelligenti e connettività avanzata.