OpenGate XR
OpenGate XR di Metagate è una webapp con la quale puoi caricare le tue immagini, video e modelli 3D nella corrispondente app su MetaQuest!
Ricordati di fare il login con la stessa mail + psw!
Device supportati: Meta Quest 3, 3s, Pro.
DESCRIZIONE
Creare una esperienza in MR non è mai stato così semplice!
Ciò di cui hai bisogno è:
- Un Meta Quest 3, 3s o Pro
- Registrarti sulla webapp tramite mail o Google
- Loggarti con le stesse credenziali sull'app OpenGate su visore
Cosa puoi fare:
- Caricare immagini, video, documenti, suoni o modelli 3D, con cui poter interagire in MR (spostare, scalare e salvare la posizione)
- Creare un compagno di viaggio 3D con intelligenza artificiale personalizzabile (GPT based) con cui poter parlare in MR
Formati supportati:
- Immagini: png, jpg
- Video: mp4
- 3D: glb, fbx
- Documenti: pdf
- Audio: mp3, wav
Tutorial
Promo Educational
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OpenGate in Mixed Reality by Metagate - Broletto Novara
Milestones
-
Registrazione SIAE
Sezione di approfondimento
Q&A
Dove trovo OpenGate XR?
L'app per visore la trovi direttamente nel Meta Store o a questo link. La webapp invece è disponibile QUI
Posso importare qualunque asset 3D?
Tendenzialmente sì ma attenzione che con asset troppo pesanti potrebbe laggare l'app o la connessione potrebbe non riuscire a caricare l'asset.
Quali sono i limiti di caricamento?
Si possono caricare fino a 30 assets sulla Webapp (max 25MB/each e max 250MB in totale). In ogni scena su visore si possono caricare max 10 Assets in contemporanea)
Dove utilizzo il PROMO CODE?
Se hai a disposizione un PROMO CODE distribuito da Metagate puoi usarlo direttamente nell'app su visore nel momento in cui fai la subscription nella sezione Login.
Come carico un .FBX?
Per esportare correttamente il tuo file FBX in modo che sia pronto per la visualizzazione in Realtà Mista su OpenGate:
- Apri il tuo asset 3D in Blender
- Vai su “Texture Paint”
- Seleziona l’intero oggetto
- In Texture Paint, seleziona le texture che desideri esportare
- Per ogni texture, vai su “Image” e scegli “Pack”
- Nel menu di esportazione, assicurati che Path Mode sia impostato su “Copy” e che l’icona alla sua destra sia abilitata.
Posso creare un gioco?
Al momento non ci sono ancora trigger, quindi sono possibili solo giochi come memory, puzzle e cacce al tesoro. Stiamo lavorando a una funzionalità multigiocatore, che dovrebbe aprire la strada a vari altri tipi di giochi collaborativi. Stiamo notando che nella realtà mista anche il concetto di gioco si sta evolvendo e si esprime al meglio quando fonde reale e digitale. Per i giochi complessi, è ancora necessario lavorare con il codice.
Come visualizzo un PDF?
Dopo aver caricato un file PDF sulla webapp, potrai trovarlo nella sezione Cloud dell’app OpenGate XR in Realtà Mista, insieme agli altri contenuti. Potrai afferrarlo, ridimensionarlo, scorrere le pagine e ingrandire le diapositive per una consultazione immersiva e interattiva.
Come uso un mp3?
Dopo aver caricato un file mp3 sulla webapp, potrai trovarlo nella sezione Cloud dell’app OpenGate XR in Realtà Mista, insieme agli altri contenuti.
Gestisci i tuoi audio in Manage Music (percorso: Scene/Manage Scene/Manage Music) scegliendo se devono essere un suono ambientale o un suono 3D localizzato (pulsante Spatial Audio). Puoi anche decidere di attivare l’audio solo quando sei vicino ad esso (pulsante On Trigger). Modifica l’intervallo delle variabili Spatial e Trigger per personalizzare l’esperienza.
ROADMAP
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App Store
Pubblicazione su Meta App Store
--> DONE!
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AI Avatars
Integrazione di ReadyPlayerMe e Assistenti AI (OpenAI based)
--> DONE!
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Multiscena
Possibilità di salvataggio di 5 scene autonome con assets diversi.
--> DONE!
-
NPC default
NPC con modello 3d e knowledge di default
-
PDF e Audio
File Audio mp3 e wav o PDF (DONE!!)
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Integrazione VFX
Possibilità di aggiungere effetti speciali precaricati all'esperienza
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Animazioni
Possibilità di visualizzare tutte le animazioni di un asset 3D
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Multiplayer
Multiplayer in presenza (DONE!!) e da remoto con gestione delle stanze
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Lip Sync
Aggiungere il Lip Sync ad avatar umani ed NPC
-
NFTs
Caricare i propri NFTs e usarli come Gate
-
GIFs
Possibilità di caricare anche GIFs
Known Issues:
可折叠内容
Version: 17/10/2025
- the multiplayer is now available for everybody, but there are no avatar nor voice implemented yet for the remote multiplayer mode.
- subscribing sometimes does not change profile panel, in that case just exit from the app then re-open it.
- if a player enters the Multiplayer Mode in which a scene is already open it cannot sees it, simply re-open it once again.
- in the Multiplayer Mode AI Avatars must be created once every player joined, or else the host has to re-create the Avatar.
- the glow effect doesn't work in Multiplayer for 3D items.
- only the host can zoom and scroll PDF files synchronized in Multiplayer.
Version: 18/09/2025
- the multiplayer is now available for everybody, but there are no avatar nor voice implemented yet for the remote multiplayer mode.
- subscribing sometimes does not change profile panel, in that case just exit from the app then re-open it.
- sometimes the toolbar does not active itself or it is too far away, simply pintch one time the "Burger menu" option button on your left hand.
- if you delete an object in Multiplayer Mode when it was locked, spawning it again may not be grabbable for other players.
- if a player enters the Multiplayer Mode in which a scene is already open it cannot sees it, simply re-open it once again.
- in the Multiplayer Mode AI Avatars must be created once every player joined, or else the host has to re-create the Avatar.
- the glow effect doesn't work in Multiplayer for 3D items.
- only the host can zoom and scroll PDF files synchronized in Multiplayer.
Version: 31/07/2025
- the multiplayer is now available for everybody, but there are no avatar nor voice implemented yet for the remote multiplayer mode.
- subscribing sometimes does not change profile panel, in that case just exit from the app then re-open it.
- sometimes the toolbar does not active itself or it is too far away, simply pintch one time the "Burger menu" option button on your left hand.
- if you delete an object in Multiplayer Mode when it was locked, spawning it again may not be grabbable for other players.
- if a player enters the Multiplayer Mode in which a scene is already open it cannot sees it, simply re-open it once again.
- in the Multiplayer Mode AI Avatars must be created once every player joined, or else the host has to re-create the Avatar.
- standard asset "video world" bugged
Per supporto scrivi a: techsupport@themetagate.it
This Project has indirectly received funding from the European
Commission’s SMP programme, via a call for proposals issued and executed under
the BEFuture project (Grant Agreement No 101121580)
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Prog. D000027983 – Reg. D000026530