È possibile camminare in un parco, o per strada, e incontrare dinosauri e mammut? Ora grazie all'ultima esperienza AR di Metagate, sì!
Si chiama "Evoluzione nelle ere geologiche" ed è un'installazione in realtà aumentata accessibile da un qualsiasi telefono. Sullo schermo, l'utente vedrà i dinosauri inseriti direttamente nell'ambiente che lo circonda: un T-rex può apparire a casa, per strada o in ufficio!
Non solo: al centro dell'esperienza c'è la possibilità di selezionare diverse ere geologiche e trovarsi circondati dalle forme di vita proprie di ciascuna epoca. L'evoluzione nelle varie ere geologiche diventa così un processo da guardare in diretta e da localizzare nello spazio che l'utente più preferisce.
L'esperienza ha una chiara finalità educativa: immaginiamo, ad esempio, che una classe delle scuole primarie possa avere accesso tramite un telefono all'installazione di Metagate. I dinosauri non sarebbero più da studiare soltanto sui libri, ma si potrebbero osservare nella realtà. L'integrazione di questa nuova tecnologia in un processo di apprendimento più "standard" ha tutte e potenzialità per stimolare l'apprendimento dei bambini, catturando in modo nuovo e smart la loro attenzione.
Ad oggi, gli utenti possono accedere all'esperienza tramite l'app Over the Reality (scaricabile su qualsiasi smartphone), ma presto sarà possibile accedere anche tramite i visori per la realtà aumentata (come i Meta Quest3), come già avviene per altre esperienze di Metagate.
"Evoluzione nelle ere geologiche" è stata creata in particolare per l'AR KID per il Sxsw ed è geolocalizzata ad Austin, in Texas (certificato tramite un POAP NFT dedicato). Ringraziamo per la collaborazione Hexidized e Ardoda.
Waiting for esperienze di questo tipo su visori Meta Quest 3 !