W3summit - Sara Noggler - avatar in Realtà Aumentata

W3summit - Sara Noggler - avatar in Realtà Aumentata

 A giugno abbiamo partecipato al W3summit in piazza Gae Aulenti a Milano presso la sede di IBM organizzato da Sara Noggler. Innanzi tutto cogliamo l'occaisone pre ringraziarla per averci coinvolto attivamente! 

Con Sara abbiamo infatti per l'evento iniziato ad esplorare i vantagi che può avere un avatar NPC che ci rappresenti ad un evento in realtà aumentata.

Nella fattispecie, abbiamo realizzato un avatar somigliante a cui abbiamo dato voce tramite una registrazione personale di Sara.

Ma cosa ci abbiamo fatto?

In primis l'artefatto è stato utile per creare un video teaser dell'evento che potesse essere condiviso trasmettendo in questo caso lo spirito dell'evento legato a professionalità e digitale, ma in una location reale come quella di piazza Gae Aulenti.

Interessanti sono stati poi anche l'utilizzo dell'avatar anche per realizzare video e foto interessanti della persona fisica affianco al proprio avatar sul palco o in giro per la location creando degli effetti e delle scenografie ingaggianti sopratutto per il mondo social.

A posteriori ci siamo resi conto come utilizzare il proprio avatar in queste occasioni sicuramente indirizza l'evento su una determinata narrativa, ma ciò potrebbe essere utilizzato anche in maniera alternativa. Si potrebbe spendere infatti il proprio avatar in realtà aumentata anche in eventi a cui per motivi vari non si partecipa fisicamente. Ciò si tradurrebbe da una parte comunque ad un presidio dell'evento stesso da parte del personaggio, ma dall'altra per l'evento potrebbe anche rappresentare un sorta di bollino di certificazione di qualità!!

Per il video delle nostre esperienze seguici su Instagram Twitter

I nostri riferimenti li trovi sul Linktree, mentre su Welook i nostri NFT POAP.

By Marco Pizzini (con la gentile collaborazione di OpenAI chat)

Glossario

 

 

sara noggler

becode - andrea ciliberti

Retour au blog