AR-NFT Fest Lugano: Emanuele Dascanio

AR-NFT Fest Lugano: Emanuele Dascanio

A qualche giorno dalla fine dell'NFT Fest di Lugano vogliamo iniziare a tirarne le fila. Al festival come Metagate abbiamo partecipato come sponsor realizzando esperienze in Realtà Aumentata su Over the Reality.

Oggi però non ci vorremmo soffermare sull'ecosistema che abbiamo realizzato di 17 esperienze AR. Oggi vorremmo ringraziare in particolare una persona che ci diverte additare come il "colpevole" dell'inizio dell'avventura di Metagate e che ci ha incoraggiato e supportato fin dal suo inizio. Parliamo naturalmente di Emanuele Dascanio, notissimo artista sia per le suo opere fisiche che digitali. Ma anche qui non ci soffermiamo sulle sue indiscusse capacità artistiche; vogliamo invece indugiare sulla sua capacità di rimettersi sempre in gioco e di coinvolgere anche gli altri nella sua positività.

Emanuele è stato in grado più volte nella sua carriera di prendere strade reputate da molti difficili e rischiose. In quanti avrebbero dedicato mesi ed anni della propria vita a realizzare poche (ora rarissime) opere d'arte iperrealiste? In quanti hanno avuto il coraggio di studiare, comprendere e adottare la tecnologia NFT come nuovo supporto per la propria arte? (in quanti sopratutto lo hanno fatto prima della bolla degli NFT?)

Infine.. in quanti hanno avuto il coraggio di scommettere su di una nuova tecnologia come la realtà aumentata? Quest'ultimo passaggio è l'unico in cui Emanuele non ha ancora avuto modo di dimostrare di aver ragione, ma è qui che come Metagate abbiamo deciso di partecipare a questa sua scommessa e speriamo di poterla vincere insieme.

Abbiamo così ospitato con grande piacere Emanuele in una delle nostre esperienze in realtà aumentata su Over the Reality a Lugano in occasione dell'NFT Fest 2023. Per chi avesse piacere lo trovate insieme ad una sua opera a mirare l'acqua dal lungolago davanti al Casinò della città. Sulla blockchain questa è già storia.

 

Per il video delle nostre esperienze seguici su Instagram Twitter

I nostri riferimenti li trovi sul Linktree, mentre su Welook i nostri NFT POAP.

By Marco Pizzini (con la gentile collaborazione di OpenAI chat)

Glossario

Retour au blog