ARwards: wedding in realtà aumentata

ARwards: wedding in realtà aumentata

In occasione della competizione indetta da Over the Reality sulle migliori esperienze caricate in AR sulla piattaforma siamo stati molto felici come Metagate di posizionarci con questo gioco molto particolare.

L'esperienza in Realtà Aumentata è stata realizzata per un evento particolare: un matrimonio. In questa occasione in realtà voleva essere più uno strumento per cercare di far capire agli ospiti su cosa Metagate stesse lavorando (molto più facile con un video che a parole). Siamo quindi stti molto felici che invece abbia avuto anche un riscontro "tecnico".

Ma proviamo a fare una analisi più tecnica.

Il gioco prevedeva di lanciare il bouquet da sposa all'indietro verso le fanciulle / avatar. A seconda della distanza dal centro il gioco restituiva un messaggio su chi aveva raccolto il mazzo di fiori: la migliore amica, la zia, una imbucata..

La cosa interessante qui è stata la possibilità di ambientare un gioco ad un contesto molto specifico, mostrando come la gamification in realtà aumentata possa essere davvero pervasiva anche in situazioni a cui non siamo abituati.

L'altro aspetto interessante è la replicabilità dell'evento legato ad uno specifico usecase. Questo gioco infatti può potenzialmente essere caricato in una molteplicità di location con costi irrisori diventando un asset a tutti gli effetti da poter spendere.

Per il video delle nostre esperienze seguici su Instagram Twitter

I nostri riferimenti li trovi sul Linktree, mentre su Welook i nostri NFT POAP.

By Marco Pizzini (con la gentile collaborazione di OpenAI chat)

Glossario

Retour au blog