Alexa e Babbo Natale in AR rompono la quarta parete

Alexa e Babbo Natale in AR rompono la quarta parete

Metagate come regalo per questo Natale porta uno usecase molto particolare!

Lo abbiamo realizzato sia per partecipare agli ARwards di OVER the Reality, sia per dimostrare quanto sia già possibile mixare la realtà e il metaverso!

Ma facciamo un passo indietro. Immaginate di entrare in un megastore nella realtà con addosso degli smartglass per la Realtà Aumentata. Immaginate che vi venga incontro un Babbo Natale digitale in AR con tanto di musica e che prima di andarsene vi lasci un regalo (digitale). A questo punto toccate il regalo digitale e.... nella realtà vera: parte la musica, si spengono le luci dello store, si accende l'albero di Natale e infine.. un distributore vi regala una manciata di caramelle VERE!!

A parte gli smartglass (Apple 2023 batti un colpo se ci sei..) questo è quello che già oggi abbiamo realizzato grazie al metaverso di OVER the Reality e ad Alexa (IOT)!

A nostro modo di vedere sono davvero tanti i motivi per cui risulta essere un passo davvero importante:

1. Siamo andati oltre la realtà virtuale (VR), siamo andati oltre la realtà aumentata (AR), rompendo la quarta parete abbiamo permesso di restituire feedback diretti dal metaverso alla realtà vera!! Siamo approdati in un qualcosa che non so neanche se abbia già un nome...

2. Abbiamo fatto ciò con tecnologie open come il Metaverso di OVER e Alexa di Amazion! La composizione di micro-servizi sta rendendo esponenziali le potenzialità della tecnologia. Per realizzare ciò preme infatti sottolineare non essere stata scritta una singola riga di codice!!

3. Il device di Alexa in particolare è a disposizione di circa 100 milioni di persone che da oggi hanno a disposizione potenzialmente una nuova interfaccia in AR e geolocalizzabile a casa propria. Una leva incredibile!!

4. Infine le caramelle.. una banalità che però si chiama Rinforzo Positivo (un pò come i POAP) ed è uno strumento di apprendimento incredibilmente potente soprattutto perchè caramelle reali, e sopratutto perchè legate ad una dinamica di gamification!

Detto ciò non vi resta che vedere qui il video di presentazione e votarlo agli ARwards di OVER!

-----------------------------------------------------------------------------------------

Per chi volesse ancora approfondire invece... cerchiamo di capire quali altri utilizzi potrebbe avere questa sinergia:

1. Se passate nel nostro Headquarter (sempre nel metaverso di OVER) con lo stesso sistema potrete "evocare" i fondatori di Metagate facendogli letteralmente suonare il telefono in tasca citofonandogli dal metaverso

2. Se voleste aprire un tornello digitando un codice nel metaverso? si può già fare..

3. Volete accendere le luci cliccandoci sopra ad un concerto o cambiare la musica? o attivare la macchina del fumo? Fattibile.. 

Il prossimo game changer oltre gli smartglass? Probabilmente la creazione di un POS in AR.

Nota di attenzione finale solo per chi è ha avuto il coraggio di arrivare a leggere fino a qui: questo abbinamento tra IOT e AR si può integrare probabilmente anche sui device di Google Home, ma non esiste un altro metaverso funzionante su web3, geolocalizzato e pure in AR al di fuori di OVER the Reality al momento...

Ulteriori approfondimenti qui

Per il video delle nostre esperienze seguici su Instagram Twitter

I nostri riferimenti li trovi sul Linktree, mentre su Welook i nostri NFT POAP.

By Marco Pizzini (con la gentile collaborazione di OpenAI chat)

Glossario

 If you want to support us:

1. buy one of our wearables HERE on Over the Reality
2. become our sponsor filling the FORM or Contacts us

 

Regresar al blog