Metagate porta la Mixed Reality al Broletto di Novara

Metagate porta la Mixed Reality al Broletto di Novara

A luglio 2025, lo storico Broletto di Novara è diventato teatro di un’inedita esperienza in Realtà Mista grazie a Metagate e alla sua piattaforma OpenGate XR. In occasione della mostra Intermediazioni Cromatiche, curata da Marta Ballara, il pubblico ha potuto esplorare opere d’arte digitali e fisiche all’interno di ambienti virtuali, guidati da avatar AI interattivi su Meta Quest 3.

 

OpenGate XR: il futuro delle mostre è no-code, accessibile e immersivo

Lanciata per la prima volta live proprio al Broletto, OpenGate è la piattaforma no-code di Metagate per creare esposizioni in Mixed Reality. Sviluppata per visori Meta Quest 3, consente di:

  1. caricare in cloud immagini, video e modelli 3D direttamente dal proprio account
  2. disporre gli oggetti nello spazio reale tramite hand-tracking
  3. personalizzare un avatar AI (aspetto e conoscenze) con cui il visitatore può interagire a voce
  4. salvare e richiamare la scena in qualsiasi momento
  5. attivare la modalità multiplayer, per vivere l’esperienza insieme ad altri utenti

Un sistema pensato per musei, scuole, eventi e curatori indipendenti, che vogliono allestire in autonomia mostre immersive, coinvolgenti e senza barriere tecniche o economiche.

Tre esperienze in Realtà Mista firmate Metagate

1. Cryptomadonne – Holy Club con Beatrice Vigoni
Un progetto in pixel art sulla figura mariana, rivisitata in chiave critica e contemporanea. I visitatori hanno interagito con l’avatar AI dell’artista, smontato e rimontato la Cryptomadonna in tempo reale e condiviso video dell’esperienza in modalità multiplayer.

2. OpenGate con Andrea Barbara Romita
Una scena personalizzata in MR dove l’artista ha presentato le sue opere digitali, rese esplorabili e manipolabili tramite visore, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva e intuitiva anche grazie al suo Avatar AI.

3. Unspoken Archives – Emanuele Dascanio
Una galleria virtuale in MR, dove le opere dell’artista sono certificate su blockchain (Ordinal) e ambientate in uno spazio navigabile e interattivo. Unione tra arte classica, Web3 e immersività.

Un laboratorio culturale immersivo

Con il debutto di OpenGate dal vivo e tre ambienti digitali co-creati, Metagate conferma la sua missione: rendere la Mixed Reality un linguaggio accessibile per l’arte, la cultura e l’educazione.

Un nuovo passo avanti per una startup che ha già portato la MR in eventi come AI Week, NFT Paris, MEET Digital Culture Center e molte altre tappe internazionali.

Metagate

Iscriviti alla newsletter per tutti i vantaggi!

Per il video delle nostre esperienze seguici su InstagramYouTube e Twitter.

I nostri riferimenti li trovi sul Linktree or contact us!

By Marco Pizzini 

Glossario

Regresar al blog

Deja un comentario

Ten en cuenta que los comentarios deben aprobarse antes de que se publiquen.