A luglio 2025, lo storico Broletto di Novara è diventato teatro di un’inedita esperienza in Realtà Mista grazie a Metagate e alla sua piattaforma OpenGate XR. In occasione della mostra Intermediazioni Cromatiche, curata da Marta Ballara, il pubblico ha potuto esplorare opere d’arte digitali e fisiche all’interno di ambienti virtuali, guidati da avatar AI interattivi su Meta Quest 3.
OpenGate XR: il futuro delle mostre è no-code, accessibile e immersivo
Lanciata per la prima volta live proprio al Broletto, OpenGate è la piattaforma no-code di Metagate per creare esposizioni in Mixed Reality. Sviluppata per visori Meta Quest 3, consente di:
- caricare in cloud immagini, video e modelli 3D direttamente dal proprio account
- disporre gli oggetti nello spazio reale tramite hand-tracking
- personalizzare un avatar AI (aspetto e conoscenze) con cui il visitatore può interagire a voce
- salvare e richiamare la scena in qualsiasi momento
- attivare la modalità multiplayer, per vivere l’esperienza insieme ad altri utenti
Un sistema pensato per musei, scuole, eventi e curatori indipendenti, che vogliono allestire in autonomia mostre immersive, coinvolgenti e senza barriere tecniche o economiche.
Tre esperienze in Realtà Mista firmate Metagate
1. Cryptomadonne – Holy Club con Beatrice Vigoni
Un progetto in pixel art sulla figura mariana, rivisitata in chiave critica e contemporanea. I visitatori hanno interagito con l’avatar AI dell’artista, smontato e rimontato la Cryptomadonna in tempo reale e condiviso video dell’esperienza in modalità multiplayer.
2. OpenGate con Andrea Barbara Romita
Una scena personalizzata in MR dove l’artista ha presentato le sue opere digitali, rese esplorabili e manipolabili tramite visore, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva e intuitiva anche grazie al suo Avatar AI.
3. Unspoken Archives – Emanuele Dascanio
Una galleria virtuale in MR, dove le opere dell’artista sono certificate su blockchain (Ordinal) e ambientate in uno spazio navigabile e interattivo. Unione tra arte classica, Web3 e immersività.
Un laboratorio culturale immersivo
Con il debutto di OpenGate dal vivo e tre ambienti digitali co-creati, Metagate conferma la sua missione: rendere la Mixed Reality un linguaggio accessibile per l’arte, la cultura e l’educazione.
Un nuovo passo avanti per una startup che ha già portato la MR in eventi come AI Week, NFT Paris, MEET Digital Culture Center e molte altre tappe internazionali.
Iscriviti alla newsletter per tutti i vantaggi!
Per il video delle nostre esperienze seguici su Instagram, YouTube e Twitter.
I nostri riferimenti li trovi sul Linktree or contact us!

