NFT Fest Lugano - Catalogo - Metagate

NFT Fest Lugano - Catalogo

Il 30 novembre 2023 è uscito il Catalogo dell'NFT fest di Lugano e siamo stati super orgogliosi di essere citati al suo interno!

Video ad Asilo Ciani in occasione del lancio dell'NFT Fest 2024

All'NFT Fest di Lugano 2023 abbiamo partecipato portando 25 esperienze uniche in realtà aumentata su Over the reality in collaborazione con il festival stesso, artisti, collezionisti, influencer, brands, stilisti, etc.. Sicuramente per Metagate è stato un punto di svolta sul quale abbiamo puntato e che nei mesi successivi ha iniziato a portare i suoi frutti.

In particolare fra le varie esperienze quella che sicuramente ha attirato di più l'attenzione è stata quella geolocalizzata ad Asilo Ciani in concomitanza con la mostra fisica allestita da Holy Club insieme alle curatrici Sara Calandra e Annalisa Curtarelli con la direzione di Ilaria Stirpe. Holy Club ha creato un ponte dal mondo reale a quello digitale con allestimenti artistici super immersivi che a loro volta hanno accolto le opere di importantissimi artisti NFT!

Come Metagate abbiamo raccolto quindi la sfida di creare un'esperienza opposta che collegasse il mondo digitale a quello reale tramite la realtà mista geolocalizzata di Over the Reality. A tal fine abbiamo avuto l'onore di collaborare con artisti del calibro di Andrea Crespi, Paulo Renftle e Yasmine Mahmoudieh. Le loro opere sono state ambientate all'interno di Asilo Ciani al centro della scena inserendole in un contesto onirico che richiamasse il titolo dell'installazione "Cyber dreams".

In particolare le opere di Crespi e Renftle sono state posizionate all'interno di uno dei quattro archi dell'atrio a completamento delle rispettive esposizioni fisiche degli artisti. Per quanto riguarda Yasmine Mahmoudieh per l'occasione ci si è spinti oltre andando a creare una installazione ancora più elaborata che oltre ad essere geolocalizzata al centro dell'atrio su degli specchi reali, era anche interattiva. Il visitatore infatti aveva la possibilità di cliccare su di alcune bottiglie digitali fluttuanti su di un'acqua digitale, che si trasformavano nelle sedie digitalizzate opera della nota designer. Questo passaggio è stato realizzato per raccontare la storia delle opere stesse dell'artista che realizza le proprie sedie per mezzo di una stampante 3D e plastica riciclata. La realtà Mista/aumentata è stata quindi una incredibile alleata sia nel concreto che nella narrazione di chi si batte a favore di un sistema più sostenibile.

Il fatto che questa installazione in particolare sia stata riportata nel catalogo è sicuramente motivo di grande orgoglio per Metagate e per questo dobbiamo sicuramente ringraziare: Emanuele Dascanio, Ilaria Stirpe e Roberto Gorini.

L'evento in sè del lancio del catalogo ha infine creato uno di quei momenti magici in cui in spazio ristretto una sera si sono incontrati tanti degli attori e personaggi più di spicco del mondo Arte ed NFT! 

 Non vediamo l'ora di partecipare anche quest'anno con l'ausilio anche dei Meta Quest 3!

 

Zurück zum Blog

Hinterlasse einen Kommentar

Bitte beachte, dass Kommentare vor der Veröffentlichung freigegeben werden müssen.