Il progetto di cui parliamo oggi tocca un'ambito che ancora non è stato esplorato appieno ma che promette di essere uno dei prossimi ad essere impattato in maniera rilevante dal WEB3: la musica.
A questo proposito Giampaolo Motta ha realizzato un primo brano registrandolo direttamente nel metaverso di OVER the Reality e ne ha fatto un NFT disponibile su Opensea (in 14 copie solamente!).
Ma era proprio necessario? Perchè è interessante?
Perchè un ulteriore usecase che si va ad inserire in un ecosistema che si va man mano costruendo. Un metaverso silenzioso credo possa essere addirittura inquietante, ma l'aggiunta di musica e suoni rende ancora più immersiva l'esperienza! Inoltre rendendo il brano un NFT Giampaolo ha ribadito un concetto importante e cioè che è suo (e ora di chi possiede l'NFT).
Questa è la filosofia alla base del WEB3 in cui posso: usufruire, interagire e possedere asset digitali senza i tipici intermediari del WEB2 che hanno costruito la loro fortuna sui contenuti prodotti dagli utenti. La remunerazione del content creator è cruciale nel WEB3 e questo approccio lancia la sfida a colossi del calibro di Facebook (già Meta) che alla lunga dovranno scegliere se remunerare gli azionisti o i content creators.
Se volete seguire Giampaolo: Twitter
Se addirittura ve la sentite di visitare la sua land su OVER cliccate qui dal vostro smartphone, installate l'app e... buon divertimento!!
Per il video delle nostre esperienze seguici su Instagram e Twitter
I nostri riferimenti li trovi sul Linktree, mentre su Welook i nostri NFT POAP.
By Marco Pizzini (con la gentile collaborazione di OpenAI chat)
If you want to support us: