Per il secondo anno abbiamo patecipato all'NFT Fest di Lugano ed è stato tutto molto diverso per noi ed è particolare come questo festival stia scandendo le tappe della maturazione di Metagate.
2022
Tra i primi obiettivi di Metagate alla sua nascita c'era proprio la parteciazione al primo NFT Fest di Lugano quale evento di rilievo a cui puntare a esporre.
2023
I mesi sono passati ed effettivamente dopo quasi un anno dall'inizio della nostra avventura abbiamo partecipato al festival come unica azienda a portare esperienze in realtà aumentata e come partner dell'unico metaverso AR su web3: Over the Reality.
Per raggiungere questo traguardo all'epoca portammo 26 esperienze AR diverse in collaborazione con svariati artisti e influencer. Ce la stavamo facendo sotto.. e credo anche gli organizzatori non erano particolarmente convinti e di questo siamo ancora grati per la fiducia che ci fù data.
In realtà poi andò tutto bene e anzi riuscimmo a creare diversi contatti e a testare le esperiennze con davvero tante persone grazie allo smartphone, ma con non poca fatica nello spiegare un prodotto in cui la UX era faticosa.
2024
Passano meno di 12 mesi e a giugno 2024 siamo di nuovo all'NFT Fest di Lugano, ma questa volta abbiamo alle spalle molta più esperienza di cosa funziona e cosa no e soprattutto abbiamo finalmente il giusto device.
Credo neanche noi fossimo davvero consapevoli di quanto stessimo giocando con le mani legate dietro la schiena usando solo lo smartphone. Con i nuovi Meta Quest 3 (che preferiamo per diversi motivi agli Apple Vision PRO - Leggi qui) diventiamo molto facilmente l'attrazione principale ad un evento.
La sequenza solitamente è:
1. indossando un attimo il visore attiro l'attenzione
2. subito qualcuno viene a provarlo e di solito impazzisce di stupore gesticolando ed esclamando (hand tracking magico)
3. si fa fare una foto e la posta sui social
4. dobbiamo strappargli il visore dalla testa
Come funnel per un evento direi che non possiamo lamentarci. Inoltre notiamo che se l'evento dura più giorni si crea subito un effetto passaparola per cui i giorni successivi arrivano persone madate da chi o ha provato i giorni precedenti.
Ma concretamente cosa abbiamo portato quest'anno al festival?
Abbiamo "rinfrescato" le esperienze su Over dell'anno precedente integrandole con alcune esperienze elaborate che abbiamo sviluppato in proprio durante l'anno per consolidare l'ecosistema. In particolare abbiamo realizzato una esperienza AR in cui è possibile customizzare una Spiaggina 500 di Garage Italia tramite un modello 3D interagibile della stessa!
Ma soprattutto sul visore abbiamo fatto provare 3 esperienze nostre: il nostro "laboratorio" in cui testiamo tutte le nuove funzionalità, un cagnolino digitale con cui poter giocare grazie ad una pallina e infine un'isola che rappresentava il nostro mondo al festival. C'erano quindi tutti i loghi dei nostri partner, un trenino con cui giocare, l'occhio 3D del festival, il Mostro di Lugano di Giavarini, ma soprattutto c'era la possibilità di customizzarsi un piccolo appezzamento di terra con la propria casetta e lasciare un commento!
Ecco, passare dal dover rincorrere le persone, a non avere il tempo di parlare con tutti o far provare a tutti, ci fa sperare di essere sulla buona strada.
Naturalmente tutto certificato con POAP NFT!
Next step: multiplayer con co-location!!
Per il video delle nostre esperienze seguici su Instagram e Twitter
I nostri riferimenti li trovi sul Linktree, mentre su Welook i nostri NFT POAP.
By Marco Pizzini (con la gentile collaborazione di OpenAI chat)
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