Bored apes augmented reality

AR-NFT Fest Lugano: Bored bananas and childrens

In vista del prossimo NFT Fest di giugno 2024 iprendiamo oggi alcune considerazioni su di un gioco che abbiamo per la prima volta presentato all'NFT Fest di Lugano 2023 (QUI articolo sull'edizione precedente).

Vedi il video QUI.

Questa esperienza è stata inizialmente realizzata per allinearsi con il festival nel quale c'era una forte presenza di Bored Apes (famosa community esclusiva di NFT).

L'idea era di creare un'esperienza simpatica che rendesse omaggio alla community di Bored Apes, ma in contemporanea anche al lago della città di Lugano che ci ospitava. Da Michele Zanello di Over the Reality abbiamo poi avuto il permesso di usare l'mmagine della sua Mutant Ape come simbolo dell'esperienza. Così è nata la scimmia su moto d'acqua che lancia banane.

Doveva essere solo una esperienza celebrativa, ma alle banane abbiamo aggiunto un tocco simpatico facendole esplodere in tante banane quando ci cliccavi sopra. Questa piccola modifica ha trasformato l'esperienza in maniera in attesa diventando l'esperienza preferita dei bambini che la scoprivano!

Abbiamo quindi imparato che è davvero solo provando e testando che capiamo davvero se qualcosa funziona o meno. Inoltre è stata la prima esperienza AR su OVER in cui ci è stato davvero lampante quale fosse il divario di utilizzo generazionale. Non solo nella facilità di utilizzo ma anche nelle metriche di valutazione di una esperienza. 

In pratica ci siamo resi conto come più è giovane il ubblico di riferimento, più  è importante la dinamica dell'esperienza, mentre è meno importante la grafica. Viceversa, più è adulto il target, meno è importante inserire dinamiche (su cui faticano gli adulti) e più è importante utilizzare la grafica e le animazioni.

Questa è stata quindi una delle tante lezioni apprese all'NFT Fest di Lugano. Forse il primo grande evento a cui abbiamo partecipato con le nostre esperienze.

 

Per il video delle nostre esperienze seguici su Instagram Twitter

I nostri riferimenti li trovi sul Linktree, mentre su Welook i nostri NFT POAP.

By Marco Pizzini (con la gentile collaborazione di OpenAI chat)

Glossario

Torna al blog