Metagate, Sociological_Game, Wando

Greensincere: Sociological_game x Wando!

Nell’ultimo mese come Metagate abbiamo pubblicato 5 livelli del gioco Greensincere sulla piattaforma di Realtà Aumentata di Over the Reality in occasione degli ARwards sulla gamification. Ma non ci siamo limitati a caricare dei giochi che avessero una dinamica che avesse senso in Realtà Aumentata; ma abbiamo voluto sfruttare l’occasione per creare una narrativa non banale che accompagnasse il giocatore nei vari livelli.

 

Per fare ciò abbiamo coinvolto Gabriele Mori (in arte Sociological_Game) con il quale abbiamo dato una sequenza logica a tutto il gioco e ideato l’ambientazione. L’obiettivo finale era però dare voce a Sociological_Game tramite un avatar customizzato e integrato nei vari livelli di gioco! Ma perché abbiamo scelto di fare questa collaborazione proprio con lui? Perché ci interessava che il nostro personaggio avesse una profondità anche nella vita reale e Gabriele come sociologo con un dottorato di ricerca in gaming e metaverso era la persona perfetta per aiutarci a rompere i pregiudizi legati a questi temi.

 

Abbiamo voluto che questa narrativa, a volte anche critica sulle nuove tecnologie, arrivasse da una voce interna ad uno di questi mondi. Gabriele ha quindi fatto un “upload” della propria coscienza nel nostro avatar e gli ha addirittura prestato la propria voce interpretando in maniera fantastica il personaggio! Così nasce il personaggio #AR di Sociological Game (Flame? spoiler..), che con la sua personalità tagliente non solo crea l’ambientazione di gioco e spiega le regole di ogni livello, ma lo fa provocando riflessioni molto attuali sull’uso della tecnologia e delle risorse a disposizione dell’uomo! 

 

Così è nato Greensincere che va ad aggiungersi alla altre nostre esperienze su Over the Reality. Ad uno sguardo poco attento il nome sembra l'unione di "green" e "sincere" ma, pronunciandolo, emerge la parola "insincere". Narrativamente si collega al conflitto che ha l'Intelligenza Artificiale (IA) nel voler essere più insincera nella sua contorta opera pseudoecologista di distruzione dell’umanità. Ma non spoileriamo oltre..

Ma non è finita qui.. perché la narrativa che cercavamo di costruire ad un certo punto ha preso vita propria e un secondo (ma primo per nascita) meta-influencer è entrato letteralmente “in gioco” per aiutarci a superare il quarto livello. Parliamo naturalmente di Wando! Questo meta-influencer di 24 anni vive tra Roma e il Metaverso e si prestato per la prima collaborazione storica di 2 meta-infuencer in un gioco AR!!

In contemporanea con l’uscita dei vari livelli si è inoltre assistito sul mercato ad un consolidamento delle figure dei meta-influencer e ciò ci ha dato un ulteriore incentivo a puntare sul progetto iniziato.

Ci sono infatti due tipologie di influencer: alcuni fanno leva sul racconto della propria vita personale, mentre altri propongono recensioni secondo il proprio stile e attitudine. Questa seconda tipologia di influencer si presta molto bene per essere impersonificata anche da avatar che possono svolgere lo stesso ruolo con alcuni vantaggi di costo e di gestione del rischio reputazionale. (Se non l’avete ancora visto consigliamo di dare un occhio allo spot di Virgin con Jennifer Lopez!)

 

 greensincere, metagate, sociological_game, wando

L’evento è stato commemorato con il minting di 2 NFT POAP: uno per il gioco in generale e uno specifico per il quarto livello in cui sono presenti entrambi i personaggi! La collezione di Metagate si amplia!

  greensincere, metagate, sociological_gamegreensincere, metagate, sociological_game, wando

Di seguito trovi i link per partecipare a tutti i livelli di Greensincere da smartphone sulla piattaforma di Over the Reality in realtà aumentata.

 

greensincere, metagate, sociological_game

GreenSincere lv1

Video

greensincere, metagate, sociological_game

GreenSincere lv2

Video

greensincere, metagate, sociological_game

GreenSincere lv3

Video

  greensincere, metagate, sociological_game, wando

GreenSincere lv4
Video
greensincere, metagate, sociological_game
GreenSincere lv5
Video

 

Per il video delle nostre esperienze seguici su Instagram Twitter

I nostri riferimenti li trovi sul Linktree, mentre su Welook i nostri NFT POAP.

By Marco Pizzini (con la gentile collaborazione di OpenAI chat)

Glossario

Torna al blog