Crypto Expo Milan 2023 - Metagate

Crypto Expo Milan 2023

Crypto Expo Milan è stato un importante evento per Metagate per diverse ragioni e dobbiamo ringraziare gli organizzatori Christian e Valeria di averci concesso questa possibilità e di essersi messi in gioco in prima persona (anche come avatar!).

Video riepilogo QUI!

L'evento si è svolto su 2 giorni e per la prima volta abbiamo avuto modo di testare con mano l'impatto importante della realtà aumentata mediata da uno schermo importante (grazie a Holy Club per il supporto!). Il problema delle esperienze che proponiamo infatti al momento è ancora la scarsa UX (siamo i primi ad ammetterlo) e ciò è dovuto principalmente al fatto che utilizziamo ancora i device sbagliati per accedervi. Ciascuno di noi infatti ha già la possibilità in autonomia di vivere le esperienze su Over the reality grazie al proprio smartphone, ma il tutto sarebbe 100 volte più facile e intuitivo (anche da spiegare) se già avessimo a disposizione dei visori per AR. Questa se vogliamo è anche la nostra fortuna perché possiamo sfruttare questo periodo per posizionarci nel mercato prima che le potenzialità di queste tecnologie siano palesi a tutti. Questo è ciò che sicuramente siamo riusciti a fare a Crypto Expo Milan!

All'evento abbiamo incontrato tante realtà anche internazionali ed è stato particolarmente interessante vedere come anche nel settore in molti siano rimasti sorpresi del livello di esperienze che già oggi sia possibile sviluppare su Over the Reality. Abbiamo presentato gli usecases già sviluppati e il nostro approccio di derisking e fondato sull'interoperabilità dei sistemi, evitando il più possibile di forzare la tecnologia. Questo approccio ci sta permettendo di sviluppare ad una velocità che sarebbe altrimenti impossibile facendo leva su due aspetti la specializzazione delle nostre skills (fattore interno) e la velocità di crescita della tecnologia (fattore esterno).

Grazie a questo approccio al Crypto Expo Milan siamo stati in grado di mandare in diretta in AR su Over the reality alcuni interventi!! Credo che in pochi capiscano quale sia l'importanza di questo passo su di una piattaforma aperta come Over the Reality. Per meglio comprendere possiamo dire che è stata la seconda volta che ciò è stato fatto al mondo in un evento pubblico! (Secondo solo al nostro primissimo test a JustAR presso il club di Lynk & Co di Milano della settimana prima!)

AR Live Streaming

Tra gli interventi mandati in onda hanno spiccato sicuramente quelli HGVIS (stilista digitale con cui collaboriamo assiduamente), Paulo Renftle (artista e fotografo meticoloso con una fortissima tensione al futuro), Giorgio Gramegna (il primo crypto-chef che con la sua doppia preparazione digitale-culinaria sta conquistando gli eventi web3). Inoltre all'evento erano presenti anche gli amici di Co_Meta (Associazione culturale per la diffusione del web3) insieme ad una esposizione di artisti quali Lukajan, Emanuele Dascanio, Roberto Giavarini e Altrove__D!!

Un'ultima considerazione sulla platea particolarmente internazionale con meno presenza italiana rispetto alla precedente edizione. Sicuramente un taglio più business (molto apprezzato) e meno legato all'hype del momento.

La senzazione è che possa essere stato un momento impostante in cui i presenti hanno avuto modo di guardarsi in faccia, contarsi e riconoscersi in vista della prossima bull-run che porterà un inevitabile rumore di fondo in cui difficilmente sarà possibile respirare tanta convinzione sul web3 e non sul suo hype.

Immancabile il nostro NFT POAP commemorativo! (lo avete preso vero?? potrebbe servirvi..)

Paulo Renfte e Beatrice Vigoni

Per il video delle nostre esperienze seguici su Instagram Twitter

I nostri riferimenti li trovi sul Linktree, mentre su Welook i nostri NFT POAP.

By Marco Pizzini (con la gentile collaborazione di OpenAI chat)

Glossario

 If you want to support us:

1. buy one of our wearables HERE on Over the Reality
2. become our sponsor filling the FORM or Contacts us

 

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.