Cagnola Hub per il quartiere

Cagnola Hub per il quartiere

Cagnola Hub è uno dei progetti in cui più di altri abbiamo messo il cuore. Siamo abituati a pensare che siano le grandi compagnie a doversi muovere per prime, a mettersi in gioco e dare il buon esempio. Con Cagnola Hub abbiamo trovato una realtà dinamica e proattiva in grado di mettersi in discussione lei stessa e addirittura contaminare le realtà circostanti.

Cagnola Hub è una associazione con l’obiettivo di arricchire il quartiere Cagnola a Milano con attività culturali ed uno spazio di coworking.

Fin da subito abbiamo trovato un ambiente in cui per prima cosa c’era il desiderio di capire cosa stavamo proponendo. Siamo quindi subito stati invitati a partecipare ad un “Lets Talk” in cui raccontare agli interessati la nostra vision e mission, spiegando come le nuove tecnologie dal nostro punto di vista debbano confluire in una unica user experience integrata che noi chiamiamo metaverso. La partecipazione del pubblico in questa occasione è stato ciò che più ci ha piacevolmente sorpreso.

 

Nei mesi successivi abbiamo quindi concordato di affiancare Cagnola Hub nei 2 eventi in programma con attività in realtà aumentata per mettere in pratica quanto condiviso nel primo intervento.

 lab56

Essendo il primo evento ludico abbiamo valutato di portare oltre a degli avatar che potessero presentare l’associazione, un gioco in AR su Over the Reality ambientato e integrato in maniera intelligente e anche educativa nella piazza in cui si teneva l’evento. Anche qui ci ha sorpreso la proattività dei partecipanti nel realizzare delle scenette in cui persone fisiche si sono messe in ascolto degli avatar mentre spiegavano. Il video in questione è stato anche ri-condiviso sui social con un’ottima diffusione organica!

 Anpi

La stessa proattività è stata ritrovata anche nel secondo evento a cui abbiamo provato a dare il nostro contributo. Forti della prima esperienza e volendo Cagnola Hub coinvolgere altre associazioni di quartiere, abbiamo realizzato un sistema per cui ogni associazione poteva presentarsi tramite il proprio avatar in AR affianco al proprio logo animato in 3D sempre su Over the Reality.

 

Durante l’evento sono state diverse le persone che hanno voluto accedere all’esperienza per incontrare il proprio avatar o quello di qualche amico o conoscente. Una menzione speciale va ai nostri alpini che ci hanno “braccato” con sincera curiosità e interesse!

 

Molto interessante è stata anche l’occasione di conoscere Foto Raccordi, un’altra associazione con cui sta nascendo una collaborazione per andare a geolocalizzare nelle esperienze che facciamo, le foto di quella location nel passato!!

 

Con Cagnola Hub non è stato solo un progetto interessante dal punto di vista degli sviluppi che abbiamo portato sia nella gamification che in altre funzionalità (come il navigatore), mai integrate prima; è stata innanzitutto una occasione di crescita culturale che ci ha fatto toccare con mano, che questa volta non è detto che siano i nativi digitali i promotori del cambiamento, ma può essere chiunque abbia un atteggiamento interessato e responsabile verso questi nuovi strumenti.

qui di seguito riprendo i passaggi necessari per visualizzarlo e alcune proposte per valorizzare ciò che abbiamo fatto.

 

Steps:

1. Scaricare l’app di Over the Reality

2. Seguire il seguente link (o qrcode) solo da smartphone: www.overthereality.ai/land/engineering.chromosome.comstock

a. Cliccare su “apri su app”
b. Cliccare su “CONTINUA COME OSPITE” (inserendo un Nickname)
c. Cliccare su “VISITA L'ESPERIENZA DA REMOTO”

 

3. Una volta entrati nell’esperienza:

a. Inquadrare il pavimento finchè i pallini bianchi diventano arancioni
b. Guardarsi in giro fino a trovare la porta con su scritto ENTRA
c. Cercare la propria associazione nell’elenco affianco alla porta
d. Per fare un video/foto si può usare la funzione in basso a sinistra

 

NB. L’esperienza si può anche cercare sulla mappa andando in Via Pacinotti trovate l'esagono con scritto LIVE, cliccate e trovate l'evento CAGNOLA IN FESTA (e riprendete dal punto 3).

 esagramma

 

 

Questo potete farlo in un contesto a piacimento, in casa vostra, nella vostra sede, al mare e in montagna e il vostro video e/o il vostro logo avrà così una visualizzazione in ambienti diversi.

In basso a sinistra trovate l'immagine di un cubo, cliccando si “SCATTA”, potete fare una foto o un video (a scelta tra 10-15-30-60 secondi) che poi potete salvare e utilizzare sui social

 cagnola hub in realtà aumentata

 

Per il video delle nostre esperienze seguici su Instagram Twitter

I nostri riferimenti li trovi sul Linktree, mentre su Welook i nostri NFT POAP.

By Marco Pizzini (con la gentile collaborazione di OpenAI chat)

Glossario

 

 

 

 

Per il video delle nostre esperienze seguici su Instagram Twitter

I nostri riferimenti li trovi sul Linktree, mentre su Welook i nostri NFT POAP.

By Marco Pizzini (con la gentile collaborazione di OpenAI chat)

Glossario

Torna al blog