dashboard business intelligence metagate over the reality lands

Business Intelligence per le Land sul Metaverso di OVER the Reality

Come Metagate, oltre a sviluppare nel metaverso, abbiamo realizzato un primo strumento di analisi (report richiedibili a questo link) delle compravendite delle Land sul Metaverso di OVER the Reality.

Contesto:

OVER the Reality per noi di Metagate al momento è il metaverso su cui stiamo sviluppando di più. Dal nostro punto di vista infatti la Realtà Aumenta offre molti più usecase della Realtà Virtuale, e OVER the Reality è l’unico metaverso che sta spingendo in questa direzione. La soluzione che propone permette di geolocalizzare esperienze in AR senza scansionare qrcode o utilizzare link; ciò è possibile scansionando in anticipo la location (funzione map2earn), ricreando all’interno del builder di Unity del metaverso, una mappa neurale su cui andare a costruire le esperienze e che sarà poi riconosciuta dal device dell’utilizzatore finale. Per fare ciò il globo è stato diviso in esagoni di 300MQ: le NFT land di OVER. Queste Land sono acquistabili (a partire da 10$) o affittabili per caricarci esperienze in AR (o anche VR).

Questa dinamica dal nostro punto di vista rende le land di OVER molto interessanti per 2 motivi in particolare:

1. Ci permettono di sperimentare e creare ad un costo molto basso

2. Insistono su geolocalizzazioni del mondo reale con tutto quello che vi è li posizionato. Ciò a nostro avviso rende certe land sicuramente più appetibili di altre (le land al colosseo varranno sicuramente di più quelle in mezzo all’oceano). Ciò inoltre ci svincola dal rischio di acquistare land il cui valore è dettato solo dalla vicinanza ad altri brand importanti (dinamica dominante sugli altri metaversi)

(Una riflessione a latere è che la sola vendita di queste land permette a OVER di avere revenues scorrelate dallo sviluppo del singolo progetto sulla propria piattaforma; può sembrare banale ma ciò permette agli sviluppatori di OVER di concentrarsi sullo sviluppo della piattaforma e non dei singoli eventi.)

Perché abbiamo sviluppato questo tool?

Abbiamo deciso di sviluppare questo tool perché serviva in primis a noi stessi. Una grossa difficoltà che si ha nell’investire nel Metaverse Real Estate è quella di trovare le informazioni idonee a fare una analisi di mercato come è uso fare per le valutazioni immobiliari nel mondo reale. In particolare per le land di OVER questo problema era particolarmente significativo proprio per la corrispondenza geografica delle Land con il mondo Reale.

Poter quindi tracciare con precisione quali aree geografiche si stiano attirando maggiori investitori o quali invece presentano potenzialità ancora inespresse ci può sicuramente essere utile per declinare al meglio la nostra value proposition sul singolo cliente che inevitabilmente avrà qualche interesse geolocalizzato in qualche parte del globo.

Dubai analisi OVER the Reality

A tendere anche l’identificazione di anomalie o occasioni particolari sul mercato globale potrebbe diventare uno usecase importante. Infine la possibilità di monitorare il mercato identificandone i trend ci da la possibilità di creare report customizzati che possono essere di grande interesse per chi volesse investire in OVER o dovesse fare una analisi comparativa con altri metaversi.

Lo sviluppo di tale dashboard infatti è stato per Metagate un investimento, ma soprattutto ha richiesto tempo per identificare le fonti dati, raccogliere le skill e i tool necessari, integrarli e realizzare la UX finale. Una azienda che vuole entrare nel mercato potrebbe non avere tali risorse di budget, skills o tempo; motivo per cui ci proponiamo come fornitori di tali report.

Grazie alla nostra dashboard al momento siamo quindi in grado di analizzare le compravendite di Land su OVER filtrando per:

1. Range di date

2. Continente, stato, città

3. Mercato primario o secondario

4. Singolo wallet

5. Pricing in OVR o USD

 

Lugnao dashboard analisi OVER the reality lands

Inoltre monitoriamo alcuni dati che OVER rilascia con uno storico solo mensile, in modo da dare profondità all’evoluzione storica di tali dati (n.scansioni con map2earn, numero di scene caricate, numero di OVR-Lands owners totali). A tendere vorremmo estendere il servizio al monitoraggio anche degli affitti di Land su OVER e/o al monitoraggio delle compravendite di Land su altri metaversi.

Come lo abbiamo sviluppato?

Per lo sviluppo abbiamo messo a sistema skills e knowledge già presenti in Metagate, con le competenze di Samuele Chiesa, sviluppatore Solidity che si è prestato ad una collaborazione per la realizzazione di tale dashboard. Per la raccolta dei dati abbiamo ripercorso la documentazione di OVER identificando alcune fonti dati principali:

1. Il sito di OVER

2. La blockchain di Polygon

3. Il protocollo IPFS

4. Piattaforme per il pricing dei token

5. Database geografici

Ognuna di queste fonti dati ha richiesto naturalmente un diverso approccio e a volte skills specifiche. L’integrazione di tutti questi dati è stata invece possibile grazie ad un software di business intelligence che ci ha permesso non solo di integrare i diversi database, ma anche di inserire filtri specifici e trasversali, oltre a ricalcolare KPIs specifici per lo usecase in esame.

Importante sottolineare che abbiamo impostato il lavoro in modo da non dover riscaricare tutti i dati ogni volta ma aggiornando la base dati solo con i dati mancanti. Questo perché le compravendite di land su OVER hanno già superato le 800k transazioni e ipotizzando un ritmo crescente delle stesse era impensabile ripartire sempre da zero.

dashboard business intelligence metagate over the reality lands

Torna al blog