ARwards: Metagate Headquarter su OVER the Reality

ARwards: Metagate Headquarter su OVER the Reality

Settimana scorsa Metagate ha caricato 3 progetti per il concorso indetto da OVER the Reality sulla realizzazione di esperienze in AR nel metaverso.

I 3 progetti hanno riguardato:

1. l'Headquarter di Metagate (con citofono al mondo reale e receptionist)

2. Una sfilata di moda (con PIN code)

3. Babbo Natale (che porta le caramelle con Alexa)

Oggi ci focalizziamo sull'Headquarter in cui abbiamo condensato tutta una serie di usecase utilizzabili e combinabili da una grandissima platea di attività.

Partiamo con un bell'elenco puntato per capire meglio:

In questa Land abbiamo creato la nostra sede che funge da HUB per tutte le nostre attività e da modello per vari casi d'uso! Ad esempio (seguendo il video) è possibile:

1. Spostarsi nella stesso ufficio di Metagate ma nel metaverso di Spatial. Abbiamo inserito questo portale per valorizzare l'interoperabilità dei metaversi e in particolare quella di OVER che da questo punto di vista ha pochi rivali (sia web2 che web3). Ogni piattaforma ha i suoi punti di forza e la cosa più furba è sfruttarli passando dall'uno all'altro. Inoltre ciò abbassa anche notevolmente il rischio piattaforma e non a caso è il primo punto che abbiamo portato;

2. Interagire con l'avatar alla reception. All'ingresso è posizionato un avatar che inizierà a parlarvi e sullo schermo in AR vi appariranno i pulsanti per fare domande su Vision, Mission e Motto di Metagate;

3. Fissare un appuntamento o lasciare un feedback tramite un modulo google. Questo è uno usecase molto semplice quanto efficace. Nessuno ci obbliga a percorrere strade complesse se possiamo evitarlo. Più usiamo strumenti free e diffusi più sarà facile l'adozione!

4. Link alla nostra collezione NFT e al sito web con la descrizione di tutti i benefit che i nostri NFT possono portare, come lo sbloccare l'accesso ad alcune Land, accedere ai canali su Discord per developer o dedicati al business.

5. Lascia il tuo CV! Anche questo link è moto semplice quanto efficace. Cerchiamo collaboratori per il nostro progetto ma che abbiano già una base di conoscenza sul web3. I CV raccolti dal metaverso è come se avessero già superato una selezione!

6. Visitare la foresta Metagate con la quale viene compensata la CO2 del sito! Con questo vogliamo indicare uno e stile, una tensione. Siamo agli inizi ma dove possiamo vogliamo sforzarci di farlo con lo stile giusto.

7. Raccogli un POAP e carica la foto dell'esperienza su WeLook! Questo use case apre un mondo di possibilità! In qualche modo è l'essenza del Web3 in cui tramite certificazioni NFT su blockchain puoi dimostrare di aver partecipato ad eventi e avere diritti conseguenti (come sul nostro ecommerce) o avere accesso ad ambienti certificati senza spam, scam altre robe fastidiose.

8. Collegamento a siti partner. Fare rete è fondamentale e poter dare visibilità interconnettendo le varie  realtà con cui lavoriamo porta valore aggiunto a noi e a loro!

9. Visita il nostro negozio con wearable sia fisici (ecommerce) che digitali (branded Metagate) con sconti speciali per chi ha POAP o NFT. Digital twins fisici e digitali sono senz'altro già stati identificati da tante case di moda, ma passare dalla teoria alla pratica è un'altra cosa. Inoltre avere un ecommerce che già riconosce gli NFT permette di costruire un ecosistema omnicanale che è sempre di più la strada da percorrere per la UX dei clienti.

10. Segna l'appuntamento del lunedì in sede. Non potevamo esimerci dal presentarci e vivere in prima persona il nostro headquarter e abbiamo quindi voluto dare un riferimento anche temporale di quando sicuramente è possibile incontrarci nel metaverso.

11. Convoca i fondatori di Metagate chiamandoli alla cabina telefonica (tramite una connessione IOT con Alexa e IFTTT, che fa suonare loro il telefono). Questo usecase è forse il più estremo e il più innovativo essendo stati i primi a collegare l'AR di OVER all'IOT di Alexa. Con questo sistema è possibile essere avvisati di quando qualcuno entra nel nostro ambiente virtuale e possiamo entrare a nostra volta ad accoglierlo!!

Detto ciò speriamo di avervi contagiato con un pò di entusiasmo e siete tutti invitati a votare il nostro Headquarter visto anche la giuria di eccezione e i premi in palio!

Giuria:

Torna al blog