Realtà Mista e Infrastrutture: 80 anni di edilizia bellunese interattivi in XR

Realtà Mista e Infrastrutture: 80 anni di edilizia bellunese interattivi in XR

Realtà Mista e Infrastrutture: abbiamo raccontato 80 anni di edilizia bellunese in XR

In occasione dell’80° anniversario della Sezione Costruttori Edili di ANCE Belluno, Metagate ha collaborato con Way Experience e Infinite Officine alla realizzazione di un’esperienza immersiva in Realtà Mista sviluppata per Meta Quest 3, capace di fondere memoria storica, innovazione tecnologica e valorizzazione del territorio.

La mostra, aperta al pubblico dal 5 dicembre 2025 al 2 febbraio 2026 nel centro di Belluno, celebra l’impatto dell’edilizia locale attraverso una narrazione fotografica e una sezione digitale immersiva, accessibile tramite visore. Il progetto è promosso da ANCE Belluno con il patrocinio di Simico SpA e Fondazione Milano Cortina 2026.


Metagate ha supportato lo sviluppo tecnologico dell’applicazione XR, insieme a Way Experience e Infinite Officine, trasformando cinque opere simbolo del territorio in esperienze tridimensionali immersive: Serrai di Sottoguda, ponte Cerenton, viadotto di Rio Gere, ponte ferroviario di Feltre e Piazzale Roma a Cortina.

Queste le parole di Davide Scalisi, direttore di produzione:

Ogni giorno attraversiamo ponti, piazze, strade, spazi che diamo per scontati. Eppure, dietro ciascuno di essi c’è una scelta, una grande sfida d'ingegno, una visione che ha trasformato il territorio. E quando un’opera cambia un territorio, cambia anche la vita delle persone che lo abitano.
Questo è l’impatto che abbiamo voluto raccontare con la mixed reality.” 

Un modello replicabile per industria, cultura e territorio

Questo progetto rappresenta un caso d’uso replicabile per chiunque voglia raccontare spazi e trasformazioni. La Realtà Mista consente di creare narrazioni immersive adattabili a numerosi contesti, ad esempio:

  • Fabbriche o sedi aziendali: racconta le fasi di produzione, gli impianti o la storia industriale locale.
  • Memoria dei luoghi: mostra trasformazioni architettoniche, urbanistiche o ambientali con ricostruzioni visive nel tempo.
  • Itinerari turistici immersivi: guida i visitatori in percorsi in barca, trekking o bici con tappe interattive e contenuti digitali 3D.
  • Zoom su mappa urbana: esplora una città o quartiere partendo da una mappa digitale interattiva e "zoomando" su singole location per svelare punti di interesse, storie, edifici, personaggi o eventi locali.
  • Progetti territoriali o museali: valorizza siti diffusi attraverso esperienze scalabili, personalizzabili e attivabili in qualunque location.

L’infrastruttura XR sviluppata da Metagate è modulare, leggera e pronta all’uso, ideale per enti pubblici, imprese, fondazioni e operatori culturali.

Un ringraziamento da parte di Metagate a Infinite Officine e WAY Experience per averci coinvolto in questo progetto in Realtà Mista che ci è così caro. Siamo orgogliosi del risultato: un benchmark per tutto il settore.

Invitiamo tutti a provare l’esperienza dal vivo, perché la Realtà Mista non si spiega, si vive. E questo è solo l’inizio!

Metagate

Iscriviti alla newsletter per tutti i vantaggi!

Per il video delle nostre esperienze seguici su InstagramYouTube e Twitter.

I nostri riferimenti li trovi sul Linktree or contact us!

By Marco Pizzini 

Glossario

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.