Metagate porta la Realtà Mista nell'arte iperrealista: l'esperienza unica con Emanuele Dascanio a Dubai
Siamo orgogliosi di aver lavorato con Emanuele Dascanio, uno degli artisti iperrealisti più noti al mondo, per una mostra pionieristica svoltasi presso l’hotel di lusso Indigo a Dubai. In questa occasione, Metagate ha portato la sua expertise nella Realtà Mista, integrando l’arte fisica di Dascanio con un’esperienza immersiva e digitale, realizzata attraverso i visori Meta Quest 3.
La mostra ha segnato uno dei primi esperimenti al mondo in cui le opere d’arte fisiche e digitali di Dascanio, sono state esposte in Realtà Mista con una ambientazione valorizzante. Questa combinazione ha creato un’esperienza “phygital” senza precedenti, dove il reale e il virtuale si fondono, offrendo ai visitatori un nuovo modo di interagire con l'arte.
Grazie alle capacità immersive della Realtà Mista, resa possibile dai visori Meta Quest 3, i visitatori hanno potuto vivere un'esperienza unica, interagendo con le opere attraverso l' hand-tracking senza l'uso di controller. I visitatori hanno potuto così sia all'estire la propria galleria, sia passare attraverso un portale per attivare il cielo stellato!
Questo evento è un esempio concreto di come la Realtà Mista possa rivoluzionare il mondo dell'arte, rendendola più accessibile e coinvolgente.
Emanuele Dascanio: un maestro dell'iperrealismo che esplora nuovi orizzonti digitali
Nato a Garbagnate Milanese nel 1983, Emanuele Dascanio ha frequentato il Liceo Artistico Lucio Fontana di Arese, per poi iscriversi nel 2003 all'Accademia di Brera. Deluso dall'ambiente accademico che riteneva decadente, ha lasciato l’Accademia dopo sei mesi, spinto dal desiderio di una crescita artistica più autentica. Nel 2007, ha studiato e lavorato nell'atelier di Gianluca Corona, allievo del maestro Mario Donizetti, dove ha appreso le tecniche della pittura a olio tramandate dal Rinascimento.
Dascanio ha partecipato a numerose mostre e concorsi nazionali e internazionali, ottenendo sempre riconoscimenti di alto livello. Dedica gran parte del suo tempo allo studio delle tecniche artistiche e alla continua ricerca di miglioramento delle sue capacità espressive. Le sue opere fanno parte di collezioni private in Italia e all'estero, e oggi è riconosciuto come uno dei principali interpreti dell'iperrealismo a livello mondiale.
Vogliamo ringraziare Emanuele Dascanio per averci dato l’opportunità di essere parte di questa rivoluzione artistica e tecnologica, e tutti coloro che hanno reso speciale questo evento. Questa mostra rappresenta solo l'inizio di ciò che è possibile quando arte e tecnologia si incontrano, e noi di Metagate non vediamo l'ora di esplorare ulteriormente queste nuove frontiere.
I nostri riferimenti li trovi sul Linktree or contact us!
Tutti i nostri eventi certificati tramite NFT POAP.
Se vuoi supportarci visita il nostro shop!