eXp Italy - by Metagate

Real Estate Agents between Reality and Metaverse - eXp Italy

Ieri siamo stati ad un evento di eXp Italy.

 

Perchè ci siamo interessati di una realtà internazionale legata agli agenti immobiliari?

 

Il tema è correlato a quanto abbiamo proposto come vision anche in occasione della Premiazione  da parte di Scenari Immobiliari e DeA Capital Real Estate SGR al 30° Forum Scenari a Santa Maria Ligure.

 

Parliamo naturalmente di Real Estate nei Metaversi!

 

Ma perchè eXp Italy? Perchè  trattasi di una rete che conta 84.000 agenti immobiliari nel mondo e ha una propria sede in un metaverso proprietario realizzato da Virbela. Non potevamo certamente non andare a curiosare sia per indagare gli use-cases implementati, sia per capire il feeling delle persone che lavorano con questo strumento.

 

Fra gli altri ci hanno piacevolmente colpito 2 interventi:

 

Gerardo Paterna (Founder di DivulgaRE), ha sottolineato la necessità del presente: sia come tempo in cui vivere, sia come spirito proattivo in risposta ad un appello (presente!), sia come regalo. Questo tema (che sarà prossimamente il tema portante di un evento ad hoc) riteniamo sia molto calzante e ci conforta nella direzione di preferire la Realtà Aumentata (AR) alla Realtà Virtuale (VR). L'AR infatti permetterà di non estraniarsi in un mondo virtuale ma di vivere appunto il presente senza rinunciare all' "immersività" che è il secondo punto trattato nello speech. Immersività come esperienza da offrire al cliente nella sua relazione con l'agenzia dal punto di vista informativo, ma potremmo aggiungere anche dal punto di vista di interazione nel metaverso. Immaginiamo di scannerizzare l'immobile con la funzione del Map2earn di OVER the Reality e di permettere al cliente di visitare da remoto la casa fotorealistica in 3d e noi stessi poter partecipare da remoto all'incontro. Quanto sarebbe potente l'effetto Wow? Quanto tempo risparmia l'agente?

 

Dell'intervento di Ilaria Profumi (Regional Director at eXp Italy) invece ci è sicuramente interessato il discorso relativo all'attenzione delle persone e alla loro valorizzazione e sostegno all'interno del network, che si sposa con la visione di un mondo migliore e in qualche modo decentralizzato e che mette le persone al centro.

 

In questo contesto eXp Italy utilizza il proprio metaverso sia come luogo di aggregazione e formazione, sia come raccoglitore di strumenti utili alla vita professionale dei propri agenti e i numeri sono impressionanti.

 

Dal nostro punto di vista riteniamo che realtà come questa abbiano le chiavi per innescare la rivoluzione che renderà il web3 mainstream. Per un motivo in particolare: hanno già una community che ha TESTATO un metaverso e può spiegare ciò che conosce (e se non ci riescono degli agenti..). Questo è  sicuramente il momento in cui studiare e testare le tante tecnologie del web3 che raggiungeranno la miglior UX nel metaverso.

 

Ma cosa succederebbe se una realtà come eXp iniziasse a vendere insieme agli immobili fisici anche la corrispondente land geolocalizzata su OVER the Reality? Quale valore aggiunto offrirebbero al costo di soli 10$ per Land?

 

e tu lettore.. hai già verificato che la geolocalizzazione di casa tua non sia già stata comprata?

 

By Marco Pizzini

Glossario

 

Exp italy team - by Metagate

Team exp italy ( By Metagate)

 

Back to blog